Chi Siamo

L'Accademia dei Riuniti di Umbertide è stata fondata nel 1965 con lo scopo di riattivare una tradizione teatrale risalente alla seconda metà del Settecento, quando alcuni abitanti della città crearono l'omonimo sodalizio culturale e quindi un Teatro operante fino alla fine dell'Ottocento.

Nel 1990 tale Teatro (diventato negli anni '50 prima cinema e poi caduto nel più assoluto abbandono) è stato completamente restaurato e restituito ad Umbertide nel massimo della sua funzionalità, diventando, nel volgere di pochi anni, preciso ed importante punto di riferimento culturale della Città e sede della Compagnia stessa.

La Compagnia è costituita da attori e tecnici che (pur vantando numerose ed importanti esperienze sia in campo cinematografico, che in quello televisivo e, soprattutto, nel Teatro professionistico) hanno fatto la scelta del non-professionismo e che quindi prestano la loro opera in maniera completamente gratuita. Tale condizione ha consentito di produrre spettacoli teatrali in piena libertà di scelta, senza vincoli di "cassetta" o di mera opportunità.

Uno degli ultimi spettacoli Compagnia – BALERA – è un esempio tipico di lavoro teatrale che può essere messo in scena solo da gruppi non-professionisti dato che impegna circa 30 persone tra attori e tecnici. Dal 1980 la produzione del Gruppo è diventata più costante nel tempo, più professionale e, grazie ai nuovi spazi acquisiti nel Comune di Umbertide, più curata e mirata soprattutto ai numerosi Festival nazionali ed internazionali cui l'Accademia dei Riuniti ha partecipato riscuotendo ovunque vasti consensi di pubblico e di critica.

La Compagnia attualmente gestisce anche il Teatro dei Riuniti di Umbertide (che è anche la sede di produzione dei propri spettacoli) ed in particolare organizza numerose Rassegne teatrali sia amatoriali che professioniste.

I lavori più significativi prodotti negli ultimi anni – tutti per la regia di Achille Roselletti, che del gruppo è anche Direttore Artistico – sono:

"UNA STELLA IRREGOLARE" di B. Zavagli
"FINCHE' DIVORZIO NON VI SEPARI" da G. Feydeau
"LA CASA SPIRITATA" da Plauto
"LA FARCE DE MAITRE PATHELIN" di anonimo francese
"NON E' VERO…. MA CI CREDO" di P. De Filippo
"ERANO TUTTI MIEI FIGLI" di A. Miller
"ELLIS ISLAND" di A. Roselletti
"…E VISSERO FELICI E CONTENTI" di G. Frondini
"IL POVERO PIERO" di A. Campanile
"BALERA" di A. Roselletti e F. Torchia
"SALA DA PRANZO" di A. Roselletti
"VECCHI o il Sesto Senso" di A. Roselletti
"NIENTE DA RIDERE" di A. Roselletti
"SEPARAZIONE CONSENSUALE" di A. Giovagnoni
"LA STRANA COPPIA" di N. Simon
"STORIA DI TANTI" di A. Roselletti
"BENEFICIATA" da Pirandello – Cechov
"IL LETTO OVALE" di R. Cooney
"LE COGNATE" di E. Assous
"BENVENUTI IN CASA GORI" di A.Benvenuti e U. Chiti

Al Festival FITA Viterbo 2013 menzione speciale allo spettacolo "Benvenuti in Casa Gori".

Nel mese di luglio 2009 "Il Letto Ovale" è stato rappresentato a ALTAMURA per il Festival BOMBETTA D’ORO, vincendo il PREMIO SPECIALE "ORESTE LIONELLO" PER IL GRADIMENTO DEL PUBBLICO ed il PREMIO MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.

Al Festival FITA Viterbo 2009 "Il Letto Ovale" viene premiato come "SPETTACOLO PIU' GRADITO DAL PUBBLICO" e come "MIGLIOR ATTORE CARATTERISTA".

Numerosissimi – in Italia e all’estero – sono stati i lavori rappresentati nei vari Festival, quali la RASSEGNA DELLE NOVITA' TEATRALI di Fiuggi, la RASSEGNA TEATRO ESTATE di Viareggio, la RASSEGNA DEL TEATRO UMORISTICO di Tolentino, la RASSEGNA DEL TEATRO COMICO di Arcidosso, il FESTIVAL DELLE VILLE VENETE, il FESTIVAL NAZIONALE DELLA F.I.T.A. di Chieti, il FESTIVAL NAZIONALE DI TRENTO, il FESTIVAL FITA DI CASTIGLIONE DEL LAGO, il FESTIVAL DI VITERBO, il SIPARIO D’ORO 2007 di ROVERETO, il 16° FESTIVAL TEATRO INTERNAZIONALE CASTELLO DI GORIZIA, il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI HRADEC KRALOVE (Rep. CECA), il FESTIVAL DI NARBONNE (FRANCIA), il FESTIVAL MONDIALE DI MARCHE EN FAMENNE (BELGIO), il FESTIVAL DELLA GIOVENTU' EUROPEA DI MONCEAU LES MINES (FRANCIA), il FESTIVAL RITUAL di DUNQUERQUE (FRANCIA), il FESTIVAL DI TEATRO CLASSICO DI ARAD (ROMANIA), il FESTIVAL TEATRO IMMAGINE DI SATU MARE (ROMANIA), il FESTIVAL DI TEATRO INTERN DI TIRGU MURES (ROMANIA).

In questi ultimi Festival L’accademia dei Riuniti si è aggiudicata il PRIMO PREMIO, il Premio per la Miglior Regia, il Premio Speciale del Pubblico, il Premio Speciale della Critica e il Premio Speciale della Giuria dei Giovani.

L'Accademia dei Riuniti è stata invitata ad effettuare numerose tournées in FRANCIA, SVIZZERA, CECOSLOVACCHIA, UNIONE SOVIETICA, GRAN BRETAGNA, GRECIA, ROMANIA, UNGHERIA, BELGIO e SPAGNA.